domenica 10 novembre 2013

Roberto Lino interviene nella discussione sulle Proposte di legge parlamentari del M5S: REDDITO DI CITTADINANZA

Carissimi amici Deputati e Senatori a 5 Stelle, io non sono nessuno per integrare o modificare le proposte di Legge, questo è un compito vostro, tuttavia vi ringrazio per la possibilità che ci date di esprimere il nostro parere. Io intendo "suggerire" al massimo due o tre cose che credo potrebbero interessare la discussione. Trovo giusto istituire il "reddito di cittadinanza" in quanto la costituzione stabilisce all'art 1 che l'italia è una nazione fondata sul lavoro, e per far sì che lo sia veramente, tutti devono poter avere di che vivere, ben venga questo strumento normativo, ma occorrerebbe trovare la giusta ed equa copertura finanziaria, su questo punto avrei un paio di idee che vorrei condividere con Voi tutti:
- stop all'acquisto dei caccia militari
- Legge retroattiva per cassare le pensioni d'oro e i vitalizi
- Legge costituzionale che stabilisca il principio che nessuno può guadagnare a nessun titolo più di 10 volte la pensione minima o lo stipendio minimo di un operaio o pensionato.
- Legge ordinaria che stabilisca il divieto assoluto di esercitare la doppia o tripla professione, in modo tale che specie con quest'ultima si possa in un colpo raddoppiare o triplicare le opportunità di lavoro per i giovani. In Italia abbiamo insegnanti che fanno anche gli ingegneri e laureati in ingegneria che passeggiano... non è giusto!
Infine per entrare nel merito della Vostra proposta, credo che il modello vincente sia quello simil-Germania, con un reddito minimo garantito e un ufficio di collocamento che ti trova il lavoro, ovviamente una volta trovato il lavoro nessuno lo può rifiutare, pena esclusione dal reddito garantito.
Vi ringrazio per l'opportunità di intervento che mi è stata concessa e vi auguro Buon Lavoro

10/11/2013 Ribera (AG) Roberto Lino (co-organizer meet up Ribera)

Nessun commento:

Posta un commento